Capitolo 5: Tipologie di apertura della cabina doccia.

Esaminiamo le diverse opzioni di apertura per trovare la soluzione ottimale per un box doccia che sia allo stesso tempo funzionale e stiloso.

Le variabili da considerare nella scelta del box doccia sono molteplici, e tra queste, la tipologia di apertura riveste un ruolo cruciale.
Non è soltanto un aspetto funzionale, ma anche un tratto distintivo del prodotto per una stanza da bagno che rispetti il proprio gusto e le proprie esigenze.
Prima di decidere il tipo di apertura, valuta attentamente lo spazio disponibile nel tuo bagno. Assicurati di avere abbastanza spazio per l'apertura e la chiusura del box doccia senza ostacoli.

Assicurati anche di entrare e uscire dal tuo box con facilità!
Grande importanza, per ovvi motivi, deve essere riservata all'ampiezza dell'apertura del box doccia. Una dimensione agevole dell'apertura è di almeno 50 cm, mentre un'apertura facilitata è considerata quando supera i 60 cm.

Ma cosa fare se lo spazio è limitato?
In situazioni in cui l'apertura è ridotta a soli 40 cm, è consigliabile optare per una soluzione ad angolo con aperture su entrambi i lati. Questo permette un accesso più agevole e facilitato al box doccia, garantendo comodità anche in spazi ristretti.

Di seguito una panoramica delle diverse tipologie di apertura del box doccia con alcuni consigli utili per aiutarti a fare la scelta migliore per il tuo bagno.

* box doccia WALK - IN.
Il box doccia walk-in è una scelta elegante e moderna, ideale per un design minimalista. Senza porte, offre un accesso facile e pratico da pulire. È consigliabile abbinarlo a un piatto doccia di almeno 120/140cm per evitare fuoriuscite d'acqua.

* Porta SCORREVOLE.
Le porte scorrevoli sono perfette per ottimizzare lo spazio in bagni più piccoli. Offrono un aspetto moderno e non richiedono spazio libero davanti all'ingresso. Tuttavia, assicurati di avere abbastanza spazio laterale per il movimento della porta.

* Porta A BATTENTE.
Le porte a battente offrono un'ampia apertura e un accesso facile al box doccia. Sono disponibili con un'apertura sia verso l'interno che verso l'esterno e sono ideali per bagni di dimensioni maggiori.

* Porta  A SALOON.
La porta a saloon è una soluzione salvaspazio con due ante indipendenti che si aprono sia verso l'interno che verso l'esterno con un angolo di 180°. È ideale per massimizzare lo spazio utile di entrata in bagni piccoli.

Infine, la scelta della maniglia deve coniugare estetica e funzionalità, garantendo un'impugnatura comoda e sicura, specialmente per coloro che hanno esigenze particolari di accessibilità come ridotta funzionalità motoria o sensoriale.

Considera attentamente le tue esigenze e lo spazio disponibile, e opta per una soluzione che sia pratica, stilosa e adatta al tuo stile di vita e se hai ancora dubbi o incertezze non esitare a contattare i nostri esperti di casa!

Chiedi all'esperto

© Copyrights 2018 GRUPPOE srl | Via Aurelia,1287 - 00166 Roma (RM) - Italia | P.I. 14104801007