1° EDIZIONE PREMIO Architettura al Centro - ROMA Edition 2024
Per la prima edizione del premio rivolto ad architetti, studi di progettazione e interior designer avremo il merito e l’onore di promuovere il ruolo centrale dell’ARCHITETTURA.
Il concorso Architettura al Centro - ROMA Edition 2024 si articola tra il progetto di elaborazione tecnico estetica ed il suo applicarsi in qualsiasi contesto di utilizzo corrente.
Abbiamo pensato che la qualità del costruito e la sostenibilità del progetto debbano dare lustro in egual misura ad un progetto tangibile, realizzabile e fruibile.
L’idea centrale da cui nasce questo premio/progetto si fonda sul parallelismo tra un progetto innovativo e sostenibile ed il suo riflesso sulla qualità della vita, la trasformazione ed il miglioramento del contesto socio-ambientale nel quale si colloca.
Verranno inviati progetti che saranno valutati e designati a 4 diverse categorie:
- RESIDENZIALE (ville, appartamenti, edifici condominiali, abitazioni);
- INTERIOR DESIGN (architettura d’interni, arredamento);
- TERZIARIO (uffici, retail, ristorazione);
- OSPITALITA’ (Hotel, B&B, case vacanza).
Da una parte il criterio di valutazione sarà uno strumento nelle mani di giudici (tecnici e committenti composti in una giuria formata di 6 esperti ed esponenti del settore ) che, esprimendosi su criteri di elaborazione ed applicabilità, avranno modo di selezionare i migliori progetti titolati alla votazione del pubblico, in seguito ad incontri per la conoscenza e l’approfondimento di ogni progetto ammesso, che avverranno nello Showroom di Ceramiche Appia Nuova, in Via Appia Nuova, 1270.
I lavori riconosciuti idonei alla fase successiva della votazione del pubblico, saranno analizzati sulla base dei seguenti criteri:
- qualità del design: dimostrare un'elevata qualità di design, con soluzioni creative, estetiche ed estremamente funzionali;
- innovazione: presentare approcci originali o soluzioni creative a problemi architettonici, funzionali o di design;
- sostenibilità: utilizzare materiali eco-friendly e prestare attenzione al risparmio energetico e alla riduzione dell'impatto ambientale;
- integrazione: ridurre l'impatto sociale, rispettare l'ambiente naturale e il contesto architettonico, contribuire al miglioramento della qualità della vita, alla promozione della cultura e dell'identità locale.
Dall’altra invece, nella fase finale, una giuria di pubblico, attraverso l’apertura di un contest, designerà i lavori da premiare, per i quali il pubblico stesso sarà chiamato ad esprimere un solo voto per ogni categoria.
Il Premio ARCHITETTURA al centro ROMA 2024 è promosso da EdicomEdizioni, casa editrice specializzata nel settore architettura e sostenibilità, in collaborazione con GruppoE Esperti di casa, azienda leader nella distribuzione di materiali per l’architettura, pavimenti, rivestimenti e arredo bagno.
Ai progetti selezionati verrà data visibilità mediante l’inserimento sul sito web del Premio e sui canali social di EdicomEdizioni e GruppoE.